Библия-Центр
РУ

Мысли вслух на 2 Цар 6:1-23

Davide radunò di nuovo tutti gli uomini migliori d'Israele, in numero di trentamila.
Poi si alzò e partì con tutta la sua gente da Baalà di Giuda, per trasportare di là l'arca di Dio, sulla quale è invocato il nome, il nome del Signore degli eserciti, che siede in essa sui cherubini.
Posero l'arca di Dio sopra un carro nuovo e la tolsero dalla casa di Abinadà b che era sul colle; Uzzà e Achì o, figli di Abinadà b, conducevano il carro nuovo:
Uzzà stava presso l'arca di Dio e Achì o precedeva l'arca.
Davide e tutta la casa d'Israele facevano festa davanti al Signore con tutte le forze, con canti e con cetre, arpe, timpani, sistri e cembali.
Ma quando furono giunti all'aia di Nacon, Uzzà stese la mano verso l'arca di Dio e vi si appoggiò perché i buoi la facevano piegare.
L'ira del Signore si accese contro Uzzà ; Dio lo percosse per la sua colpa ed egli morì sul posto, presso l'arca di Dio.
Davide si rattristò per il fatto che il Signore si era scagliato con impeto contro Uzzà ; quel luogo fu chiamato Perez-Uzzà fino ad oggi.
Davide in quel giorno ebbe paura del Signore e disse: «Come potrà venire da me l'arca del Signore?».
10 Davide non volle trasferire l'arca del Signore presso di sé nella città di Davide, ma la fece portare in casa di Obed-Edom di Gat.
11 L'arca del Signore rimase tre mesi in casa di Obed-Edom di Gat e il Signore benedisse Obed-Edom e tutta la sua casa.
12 Ma poi fu detto al re Davide: «Il Signore ha benedetto la casa di Obed-Edom e quanto gli appartiene, a causa dell'arca di Dio». Allora Davide andò e trasportò l'arca di Dio dalla casa di Obed-Edom nella città di Davide, con gioia.
13 Quando quelli che portavano l'arca del Signore ebbero fatto sei passi, egli immolò un bue e un ariete grasso.
14 Davide danzava con tutte le forze davanti al Signore. Ora Davide era cinto di un efod di lino.
15 Così Davide e tutta la casa d'Israele trasportavano l'arca del Signore con tripudi e a suon di tromba.
16 Mentre l'arca del Signore entrava nella città di David, Mikal, figlia di Saul, guardò dalla finestra; vedendo il re Davide che saltava e danzava dinanzi al Signore, lo disprezzò in cuor suo.
17 Introdussero dunque l'arca del Signore e la collocarono al suo posto, in mezzo alla tenda che Davide aveva piantata per essa; Davide offrì olocausti e sacrifici di comunione davanti al Signore.
18 Quando ebbe finito di offrire gli olocausti e i sacrifici di comunione, Davide benedisse il popolo nel nome del Signore degli eserciti
19 e distribuì a tutto il popolo, a tutta la moltitudine d'Israele, uomini e donne, una focaccia di pane per ognuno, una porzione di carne e una schiacciata di uva passa. Poi tutto il popolo se ne andò , ciascuno a casa sua.
20 Ma quando Davide tornava per benedire la sua famiglia, Mikal figlia di Saul gli uscì incontro e gli disse: «Bell'onore si è fatto oggi il re di Israele a mostrarsi scoperto davanti agli occhi delle serve dei suoi servi, come si scoprirebbe un uomo da nulla!».
21 Davide rispose a Mikal: «L'ho fatto dinanzi al Signore, che mi ha scelto invece di tuo padre e di tutta la sua casa per stabilirmi capo sul popolo del Signore, su Israele; ho fatto festa davanti al Signore.
22 Anzi mi abbasserò anche più di così e mi renderò vile ai tuoi occhi, ma presso quelle serve di cui tu parli, proprio presso di loro, io sarò onorato!».
23 Mikal, figlia di Saul, non ebbe figli fino al giorno della sua morte.
Свернуть

Давид задумал торжественно перенести ковчег Божий на постоянное место в новой столице. Но внесение ковчега в Иерусалим пришлось отложить из-за трагического происшествия.

Гибель Озы кажется несправедливой, ведь он хотел поддержать ковчег, которому угрожало падение в грязь. Но несовместимость святости с чисто человеческой природой так велика, что приближение к святыне даже с благими намерениями, но без должного благоговения вызывает реакцию несовместимости, непереносимую для человека.

Но трехмесячное хранение ковчега в доме Аведдара Гефянина показало: в неприступности святыни нет враждебности человеку, Божие присутствие — благословение. Тем более важно отметить, что Господь благословил Гефянина, выходца из филистимского города. Теперь Давид без промедления завершает торжественное перенесение ковчега в Иерусалим.

В этот день Давид раскрылся важной гранью своего характера. Он готов непосредственно радоваться перед Господом, не ставя перед Ним ни во что условности придворного этикета и не боясь «уронить себя» в глазах подданных. Но эти условности важны для Мелхолы, царицы и царской дочери, которой поведение Давида кажется недопустимым.

За конфликтом Давида и Мелхолы встаёт большая проблема, не раз возникающая на путях духовной жизни. Какой путь выбирать — путь Давида, открытого Господу до самозабвения, или путь Мелхолы — путь ограничения соблюдением положенных правил?

Выбор Мелхолы завершился для неё бесплодием.

Другие мысли вслух

 
На 2 Цар 6:12-15
12 Ma poi fu detto al re Davide: «Il Signore ha benedetto la casa di Obed-Edom e quanto gli appartiene, a causa dell'arca di Dio». Allora Davide andò e trasportò l'arca di Dio dalla casa di Obed-Edom nella città di Davide, con gioia.
13 Quando quelli che portavano l'arca del Signore ebbero fatto sei passi, egli immolò un bue e un ariete grasso.
14 Davide danzava con tutte le forze davanti al Signore. Ora Davide era cinto di un efod di lino.
15 Così Davide e tutta la casa d'Israele trasportavano l'arca del Signore con tripudi e a suon di tromba.
Свернуть
Для нас часто самое страшное — это насмешка. Или даже не только насмешка, а вообще любое выражение общественного...  Читать далее

Для нас часто самое страшное — это насмешка. Или даже не только насмешка, а вообще любое выражение общественного мнения. Нам очень трудно это преодолеть. Нам мешает не только тщеславие, не только гордыня, часто нам мешает отсутствие любви. Иногда у нас нет никого, ради кого мы готовы были бы претерпеть унижение, насмешки, или даже просто не очень респектабельно и привычно выглядеть.

Давид в одном льняном эфоде — то есть в домашней, не парадной одежде, в которой подобает быть царю, плясал перед ковчегом Завета, перед местом присутствия Божьего. Давид был царем. Но его царем был Бог. И Давид любил своего Бога, своего царя, любил так, что ничего не боялся: ни Голиафа, ни преследующего его Саула, ни, позже, самого страшного — насмешки, неуважения.

И мы, если признаем Бога своим Царем, смиримся и поклонимся Ему, избавимся от страха насмешки, от страха быть униженным, который сам по себе унижает нас. Ведь в любви нет страха, и все что мы делаем по любви, в свободе — правильно.

Свернуть

Благодаря регистрации Вы можете подписаться на рассылку текстов любого из планов чтения Библии

Мы планируем постепенно развивать возможности самостоятельной настройки сайта и другие дополнительные сервисы для зарегистрированных пользователей, так что советуем регистрироваться уже сейчас (разумеется, бесплатно).