Библия-Центр
РУ

Мысли вслух на Есф 7:1-10

Il re e Amà n andarono dunque al banchetto con la regina Ester.
Il re anche questo secondo giorno disse a Ester, mentre si beveva il vino: «Qual è la tua richiesta, regina Ester? Ti sarà concessa. Che desideri? Fosse anche la metà del regno, sarà fatto!».
Allora la regina Ester rispose: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, o re, e se così piace al re, la mia richiesta è che mi sia concessa la vita e il mio desiderio è che sia risparmiato il mio popolo.
Perché io e il mio popolo siamo stati venduti per essere distrutti, uccisi, sterminati. Ora, se fossimo stati venduti per diventare schiavi e schiave, avrei taciuto; ma il nostro avversario non potrebbe riparare al danno fatto al re con la nostra morte».
Subito il re Assuero disse alla regina Ester: «Chi è e dov'è colui che ha pensato di fare una cosa simile?».
Ester rispose: «L'avversario, il nemico, è quel malvagio di Amà n». Allora Amà n fu preso da terrore alla presenza del re e della regina.
Il re incollerito si alzò dal banchetto e uscì nel giardino della reggia, mentre Amà n rimase per chiedere la grazia della vita alla regina Ester, perché vedeva bene che da parte del re la sua rovina era decisa.
Poi tornò dal giardino della reggia nel luogo del banchetto; intanto Amà n si era prostrato sul divano sul quale si trovava Ester. Allora il re esclamò : «Vuole anche far violenza alla regina, davanti a me, in casa mia?». Non appena questa parola fu uscita dalla bocca del re, posero un velo sulla faccia di Amà n.
Carbonà , uno degli eunuchi, disse alla presenza del re: «Ecco, è stato perfino rizzato in casa di Amà n un palo alto cinquanta cubiti, che Amà n ha fatto preparare per Mardocheo, il quale aveva parlato per il bene del re». Il re disse: «Impiccatevi lui!».
10 Così Amà n fu impiccato al palo che aveva preparato per Mardocheo. E l'ira del re si calmò .
Свернуть

Бесславный конец Амана, замышлявшего извести всех иудеев за то, что они поклоняются только Единому Богу, выглядит в рамках притчи закономерным. Даже предупрежденный близкими, он не отступился от своего намерения. И решение Амана предопределяет его гибель. Можно ли здесь говорить о предопределении? Вероятно, нет. И все же гибель Амана неотвратима, потому что каждый человек несет ответственность за свои решения и поступки. Эта ответственность неотменима, потому что вся история человечества происходит перед лицом Всемогущего. Эта ответственность живоносна, когда сердце человека направлено ко благу; но если сердце прилежит злу, ответственность губительна. Этим книга Есфири возвещает важный аспект библейского отношения к истории.

Благодаря регистрации Вы можете подписаться на рассылку текстов любого из планов чтения Библии

Мы планируем постепенно развивать возможности самостоятельной настройки сайта и другие дополнительные сервисы для зарегистрированных пользователей, так что советуем регистрироваться уже сейчас (разумеется, бесплатно).